Adotta un Finocchio

Adotta un Finocchio è un’iniziativa volutamente ironica che ha l’intento di far riflettere la cittadinanza tutta sull’uso di terminologie più o meno discriminatorie nei confronti delle persone LGBTQI.

Nasce il 17 maggio 2008 in occasione della Giornata Mondiale Contro l’Omofobia su proposta di alcuni volontari di allestire nel centro storico di Perugia un banchetto di finocchi da regalare ai passanti.

L’iniziativa desta subito molto clamore ma anche un discreto successo: la risposta della cittadinanza è molto positiva e si decide di ripetere l’evento negli anni successivi.

Da qualche anno, la distribuzione di finocchi e materiale informativo è inserito nella Sagra del Finocchio: 2-3 giorni di eventi di varia natura che coinvolgono una più larga cerchia di persone possibile, estesi non solo alla città di Perugia ma a tutte le città in cui i nostri volontari vogliano prestare il proprio tempo e la propria disponibilità per portare alla cittadinanza il nostro messaggio di uguaglianza e rispetto delle minoranze.