Incontro con la Presidente Catiuscia Marini

I rappresentanti del Comitato Provinciale Arcigay Perugia e dell’Associazione Arcigay-lesbica Omphalos Gianpietro Bucciarelli, Patrizia Stefani, Daniele Paoletti, Lorenzo Starnini e Giuliana Foca sono stati ricevuti dalla presidente della regione Umbria Catiuscia Marini.

Sono stati trattati vari temi importanti per le due associazioni e l’intera comunita GLBT Umbra; riguardo alla proposta dell’Udc di emendare l’articolo 9, eliminando il riferimento alle coppie di fatto dallo Statuto Regionale, sono state fornite ampie rassicurazioni.

La Presidente Marini, che proprio all’ambito dei diritti e della lotta alle discriminazioni ha legato la sua esperienza di europarlamentare, ritiene che l’Umbria, raccogliendo l’invito dell’Unione Europea a promuovere azioni e politiche volte all’abbattimento delle discriminazioni, ha nel suo Statuto uno degli esempi di civiltà ed inclusività che rendono la nostra regione un modello per l’intero Paese, un modello da salvaguardare e valorizzare e certamente non da impoverire costruendo la falsa morale che i diritti sia un privilegio di pochi.

Si è poi parlato della proposta di legge contro le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale (D.G.C. N. 409 DEL 25.10.2007) che il Consiglio Comunale di Perugia aveva inviato al Consiglio Regionale nella legislatura scorsa, una legge analoga a quelle già approvate in Emilia Romagna e Toscana. Nel constatare che la suddetta legge non ha mai raggiunto il tavolo di lavoro della Presidenza, abbiamo confermato il nostro impegno a sollecitarne nuovo e verificato protocollo.

In seguito si è discusso delle future campagne di sensibilizzazione della regione Umbria; i rappresentanti del Comitato Provinciale Arcigay Perugia e dell’Associazione Arcigay-lesbica Omphalos hanno rimarcato l’importanza che bullismo, omofobia e transfobia vengano trattati al pari degli altri problemi sociali, come minacce alla salute e incolumità dei cittadini.

Infine si è proposto che i due circoli formino un coordinamento con altre associazioni della società civile che operano in Umbria contro le discriminazioni e il disagio sociale.

Gianpietro Bucciarelli, presidente del Comitato Provinciale Arcigay Perugia e Patrizia Stefani, presidente dell’Associazione Arcigay-lesbica Omphalos Perugia, ringraziano pubblicamente a nome di tutti i rappresentanti ricevuti la Presidente Marini per l’attenzione dimostrata nei confronti delle richieste della comunità LGBT dell’Umbria, consapevoli che con quest’incontro sono state poste le basi per una costruttiva e duratura sinergia.