1° edizione Premio Nazionale “Marco Fattori” 2010

7 dicembre 2010, ore 23.00
Discoteca TuKandela, Perugia

Prima edizione del Premio Marco Fattori 2010, il riconoscimento per le persone che hanno promosso in tutti i campi della vita politica, economica e culturale in Italia e in Umbria i diritti delle persone LGBT (lesbiche, gay, bisex e transessuali).

Sono diciannove in totale i premiati tra i quali anche Nichi Vendola, Presidente della Regione Puglia, e Maura Chiulli, scrittrice ed editorialista che da anni combatte il pregiudizio e discriminazione al fianco di Arcigay, associazione che l’ha eletta quest’anno Responsabile Nazionale alla Scuola, ai Giovani e alle Politiche di Genere.

Questo premio”, afferma Marco Fattori, l’eclettico patron della manifestazione, “è per me un gesto d’amore e di riconoscenza verso la mia terra, l’Umbria, che nel corso degli anni è diventata un punto di riferimento nazionale per la sua cultura di libertà e di rispetto verso i diritti delle persone omosessuali”.

Da alcuni anni Perugia, grazie all’attività dell’associazione Arcigay-lesbica Omphalos e allo staff della discoteca Dancing Queer, è diventata, infatti, una delle principali mete per la comunità LGBT del Centro Italia, come dimostrano le continue iniziative culturali e ricreative che si svolgono presso il Circolo Omphalos in Via della Pallotta a Perugia.

Come già accennato tra le persone che riceveranno il premio “Marco Fattori 2010” si annoverano personaggi della politica come Nichi Vendola, e della cultura come la scrittrice Maura Chiulli, editorialista e autrice del libro “Maledetti froci & Maledette lesbiche”, un reportage per capire l’intolleranza di una parte della società italiana verso le persone omosessuali e transessuali.

Tra i premiati si contano soprattutto imprenditori, liberi professionisti e musicisti, tutti con un solo fattore in comune: contribuire allo sviluppo della società italiana attraverso il riconoscimento dei diritti civili delle persone omosessuali.

Marco Fattori è stato il primo vincitore di “Mister Gay Umbria”. Animatore di numerose iniziative culturali, da alcuni anni vive a Perugia dove è impegnato nel sostegno alla promozione dei diritti civili delle persone LGBT.

Il Premio Marco Fattori è un’iniziativa promossa e realizzata da Marco Fattori in collaborazione con il Comitato Provinciale Arcigay e l’Associazione Arcigay-lesbica Omphalos.