Sabato 23 Gennaio | Perugia in piazza per l’uguaglianza

#SVEGLIATITALIA Fai il primo passo verso l’uguaglianza!

Ti aspettiamo il 23 gennaio in Piazza Italia alle 15:30 per far sentire le nostre voci e le nostre presenze a favore delle persone LGBT, che non hanno ancora pari diritti nel nostro Paese. Esserci significa contribuire a cambiare le cose!

Partecipa e condividi l’evento su Facebook 

 

L’appello al Govero e al Parlamento:

L’Italia è uno dei pochi paesi europei che non prevede nessun riconoscimento giuridico per le coppie dello stesso sesso. Le persone gay, lesbiche, bisessuali e transessuali non godono delle stesse opportunità degli altri cittadini italiani pur pagando le tasse come tutti. Una discriminazione insopportabile, priva di giustificazioni.

Il desiderio di ogni genitore è che i propri figli possano crescere in un Paese in cui tutti abbiano gli stessi diritti e i medesimi doveri.

Chiediamo al Governo e al Parlamento di guardare in faccia la realtà, di legiferare al più presto per fare in modo che non ci siano più discriminazioni e di approvare leggi che riconoscano la piena dignità e i pieni diritti alle persone gay, lesbiche, bisessuali e transessuali, cittadini e cittadine di questo Paese.

La reciproca assistenza in caso di malattia, la possibilità di decidere per il partner in caso di ricovero o di intervento sanitario urgente, il diritto di ereditare i beni del partner, la possibilità di subentrare nei contratti, la reversibilità della pensione, la condivisione degli obblighi e dei diritti del nucleo familiare, il pieno riconoscimento dei diritti per i bambini figli di due mamme o di due papà, sono solo alcuni dei diritti attualmente negati.

Questioni semplici e pratiche che incidono sulla vita di milioni di persone.

Noi siamo sicuri di una cosa: gli italiani e le italiane vogliono l’uguaglianza di tutte e di tutti.

 

Le associazioni promotrici:

Omphalos Arcigay Arcilesbica
Esedomani Terni
Famiglie Arcobaleno Umbria
AGEDO Terni

Le adesioni dall’Umbria:

Amnesty International Perugia
Amnesty International Umbria
ANPI Perugia
Arci Perugia
Ass. Alice Arci di San Giustino
Associazione Fuori dall’Ombra
Ass. Fuori dalle Scatole
Associazione Gylania
Associazione Il Pettirosso
Associazione Mente Glocale
Associazione Perugia Solidale
Associazione Culturale Nemo
Associazione Culturale Fidem
Associazione Smileì
Associazione La Casina
Ass.ne culturale Skunk!
Associazione Mente & Corpo

Ass. Società delle Estranee
Ass. Liberamente Donna
Basta il Cuore
Casa Alloggio I Tulipani

Centro Antiviolenza Perugia
CGIL Perugia

Civiltà Laica Terni

Comitato Possibile Terni
Comitato Possibile Perugia
Cooperativa Sociale Onlus POLIS
Emergenze
Federazione Giovani Socialisti
Giosef Perugia
Giovani Comunisti Perugia
Giovani Comunisti Terni
Giovani Democratici Perugia
Giovani Democratici Umbria

Laboratorio Musicale FuoriTempo
Legambiente Umbria
Partito Democratico Perugia
Partito Democratico Umbria

Perugia Social Photo Fest
Radicali Perugia

Rete degli Studenti Medi Perugia
Rete degli Studenti Medi Terni
Rete degli Studenti Medi Umbria
Rete delle Donne Antiviolenza PG
Rifondazione Comunista Umbria
SEL Perugia
SEL Umbria
Segr. Italiano Studenti di Medicina
Terni Donne
UDU Perugia
Young Angles Umbria