Sottosuolo Festival | Il gruppo giovani presenta i Libri Viventi

Si è conclusa con successo la prima edizione del “Sottosuolo Festival”, al quale il Gruppo Giovani dell’Omphalos ha partecipato proponendo un’attività molto particolare: Human Library, la Libreria Vivente.

Cos’è una Libreria Vivente?

La Libreria Vivente è una libreria che viene messa a disposizione di persone che vogliono sfogliare libri e conoscere storie, ma con una particolarità: i libri sono persone in carne ed ossa e per sfogliarli bisogna parlarci, fare domande, interagire, ascoltare.
I libri proposti dal Gruppo Giovani sono stati diversi: dalla coppia lesbica con figlio al ragazzo trans, dalla coppia etero militante in Arcigay alla persona sieropositiva (ringraziamo Sandro Mattioli, responsabile del Cassero Salute, per la sua preziosa testimonianza).

Tante le persone che si sono fermate a curiosare, tante quelle che si sono prenotate per parlare con il loro libro preferito, incuriosite forse dalla particolare modalità scelta per portare all’attenzione della cittadinanza tematiche spesso considerate “scomode”.

Un successo, quindi, che si è chiuso in grande grazie anche alla presenza delle nostre drag queens, che hanno portato alla Rocca Paolina un po’ del loro colore e rivendicato la nostra voglia di stare insieme ed essere considerati uguali a tutti gli altri ragazzi della nostra età.

P.S: si ringraziano il Comune di Perugia e le associazioni Spazio Bianco, Amnesty International Perugia e Harragas per aver collaborato con noi in questa iniziativa.

Il sito ufficiale