Lettera ai Soci e alle Socie

anche nel 2008 ha rappresentato un punto di innovazione e sperimentazione in Arcigay, sviluppando attività di aggregazione e accoglienza nei 12 gruppi giovani presenti in Italia e fornendo supporto ai nuovi volontari con alcuni interventi formativi.

Significativi nel 2008 sono stati gli interventi a livello internazionale: durante l’estate, Arcigay ha ospitato in Italia il primo scambio internazionale di giovani LGBT “Open 2 Diversity” e a ottobre la Conferenza Annuale di IGLYO (Organizzazione internazionale dei giovani LGBT), portando in Italia ragazze e ragazzi di oltre 30 nazioni diverse.

Nel 2009 la Rete Giovani continuerà a strutturarsi nel territorio, inaugurando nuovi gruppi e promuovendo campagne nazionali sui temi della salute, della cultura, della lotta all’omofobia, della visibilità, dell’ascolto. A febbraio l’incontro col Ministro della Gioventù Giorgia Meloni ci ha permesso di conoscere un’interlocutrice istituzionale attenta alla nostra realtà; alcuni impegni presi in quella sede si tradurranno in nuove iniziative rivolte agli operatori che lavorano con i giovani per promuovere una migliore inclusione sociale rivolte dei ragazzi e delle ragazze LGBT.