Lettera ai Soci e alle Socie

Il Consiglio ha inoltre approvato tre importanti ordini del giorno.

Il primo ridefinisce il sistema di incasso delle quote associative tramite RID o contrassegno da parte di tutti i Circoli affiliati, perché sia più efficiente e trasparente grazie ai documenti relativi a RID e contrassegni. Lo stesso documento impegna, nella stessa ottica di trasparenza e verificabilità, tutti Comitati Provinciali alla comunicazione al Tesoriere nazionale dei propri bilanci approvati annualmente.

Il secondo istituisce un fondo di 30.000 euro per il sostegno all’attività dei Comitati più in difficoltà che riceveranno contributi, sulla base di progetti presentati ad una apposita commissione. Lo scopo di questa azione è dare sostegno ad alcune realtà territoriali, per permettere loro un salto di qualità e un rafforzamento, in modo da superare le differenti velocità del Paese.

Il terzo istituisce un Regolamento sui rimborsi e sulle trasferte che sviluppi un miglior governo di gestione dei costi della struttura e di un loro contenimento. Nell’ultimo anno l’Associazione ha iniziato un percorso di collaborazione con importanti istituzioni nazionali, tra cui Ministeri e ISS, attraverso alcuni progetti che stanno beneficiando di finanziamenti pubblici.