ASSEMBLEA DI OMPHALOS CONFERMA ALL’UNANIMITÀ IL SUPPORTO ALLA CANDIDATURA DI VITTORIA FERDINANDI

Perugia – Si è tenuta nella giornata di ieri l’assembla generale dei soci e delle socie di Omphalos che ha confermato il supporto alla candidatura di Vittoria Ferdinandi a Sindaca della città di Perugia. L’assemblea, chiamata a discutere del percorso verso le elezioni amministrative, ha approvato con voto unanime la relazione del Presidente dell’associazione, Stefano Bucaioni, con la quale si conferma l’appoggio alla candidatura unitaria della coalizione progressista.

«Omphalos, come tutte le altre associazioni del movimento – si legge nella relazione del Presidente – ha come propria mission la rimozione di ogni ostacolo alla piena realizzazione delle persone LGBTQIA+ e l’ottenimento di pari diritti e pari dignità per tutte le soggettività. E questo, in Italia, significa passare necessariamente da cambiamenti legislativi e amministrativi e quindi da un necessario coinvolgimento diretto nel dibattito politico. Lo abbiamo fatto nel 2019 con il sostegno alle differenti candidature emerse alternative alle destre e siamo ancora più convinte nel farlo oggi, quando tutti i principali partiti e movimenti di area progressista si sono uniti a sostegno della candidatura di Vittoria Ferdinandi. Con Vittoria, possiamo finalmente iniziare un percorso di dialogo e di collaborazione sincero, che parte da basi solide e da una visione comune. E vogliamo ringraziarla per aver riconosciuto, fin prime battute della sua avventura politica, Omphalos come un interlocutore essenziale nel processo di ricucitura del tessuto cittadino.»

L’assemblea di Omphalos ha inoltre chiesto al Segretario dell’associazione, Lorenzo Ermenegildi Zurlo e alla socia Costanza Spera, entrambi impegnati anche nel contesto politico cittadino, di mettersi a disposizione in prima persona nel progetto di Vittoria Ferdinandi per portare una rappresentanza diretta dei bisogni e delle istanze della comunità LGBTQIA+ cittadina.

«Crediamo che Lorenzo e Costanza, insieme a Vittoria, possano rappresentare un contributo davvero importante al sistema politico localeconclude il presidente di Omphalos – e l’associazione è pronta a fare la sua parte, sostenendoli direttamente, affinché Perugia torni ad essere una città dell’inclusione e dei diritti e affinché le nostre rivendicazioni e i nostri temi trovino sempre più spazio e dignità nel dibattito politico e istituzionale.»

Perugia, 15/04/2024
Omphalos LGBTI

Leggi la relazione completa del Presidente sul percorso verso le Elezioni Amministrative 2024