Comunicato stampa “Europride 2011: noi ci siamo”

EUROPRIDE 2011: NOI CI SAREMO

I volontari e le volontarie del Comitato Provinciale Arcigay Perugia e dell’Associazione Arcigay-lesbica Omphalos sfileranno a Roma in occasione della manifestazione internazionale di orgoglio omosessuale.

Roma – L’11 giugno 2011 si svolgerà a Roma la “Big Parade” dell’Europride 2011, la più significativa manifestazione internazionale europea di orgoglio omosessuale, che ogni anno vede protagonista una capitale d’Europa. L’Umbria avrà la sua rappresentanza ufficiale con la presenza di tutti i soci e volontari del Comitato Provinciale Arcigay Perugia e dell’Associazione Arcigay-lesbica Omphalos, che per l’occasione sfileranno insieme su di un carro appositamente allestito.

L’Umbria, grazie all’impegno ed al contributo fondamentale dei volontari del Comitato Provinciale Arcigay Perugia e dell’Associazione Arcigay-lesbica Omphalos , sarà presente con un carro a forma di Arca di Noè, sulla quale saranno ospitate una coppia di ogni specie animale (ossia volontari travestiti da animali), per manifestare che la diversità arricchisce sempre e con l’invito implicito ad andare d’accordo tra diversi: scimmia con cane, pappagallo con rinoceronte e via elencando le biodiversità. L’Europride non è una manifestazione solo di qualcuno e sempre contro qualcosa. Europride è una manifestazione di tutti. E’ per i diritti. “E’ per più democrazia e uguaglianza nel nostro paese” come ha sottolineato Paolo Patanè, presidente dell’arcigay nazionale.

“Saremo tantissimi dall’Umbria” dice Patrizia Stefani, presidente dell’Associazione Arcigay-lesbica Omphalos, “Un ringraziamento di cuore va ai tantissimi volontari e volontarie, che hanno lavorato tutti i giorni e anche di notte, per realizzare la nostra “Arca” che sfilerà a Roma”. Non si tratta di puro divertimento, ma della voglia di cambiare il mondo e renderlo un luogo migliore per tutti, infatti come il Segretario di Stato Usa Hillary Clinton ha sottolineato, “i diritti umani sono diritti dei gay e i diritti dei gay sono diritti umani”. La politica nazionale italiana sembra ancora assente, ma quello che conta è che a Roma si prevedono oltre 1.000.000 persone per la giornata dell’11 giugno, ma molte di più sono attese anche grazie alla decisione della star internazionale Lady Gaga, che su invito dell’ambasciatore degli Stati Uniti, ha deciso di aprire il concerto finale della manifestazione di orgoglio LGBT.

Appuntamento a Roma alle 15 e partenza alle 16 per la Big Parade di quest’anno all’EuroPride. Un percorso per le strade del centro di Roma per mostrare gioia, colori, allegria, sfoggio, sbandieramenti, fantasia, forza, delicatezza, grida e canti. Il vanto di essere diversi, l’orgoglio di essere unici, la consapevolezza di essere uguali, la certezza di essere nel giusto. Questi saranno i motivi per manifestare e urlare, ancora una volta e sempre più forte, e far così risvegliare le coscienze assopite di molti.

Euro Pride è la più significativa manifestazione internazionale europea di orgoglio omosessuale, e ogni anno vede protagonista una capitale d’Europa. Roma Euro Pride 2011 è promosso da Arcigay, Circolo Mario Mieli, AGEDO (Associazione Genitori,Parenti e Amici Di Omosessuali), Famiglie Arcobaleno (Associazione Genitori Omosessuali) e M.I.T. (Movimento Identità Transessuale) e si articola in diversi eventi in programma a Roma dal 1° all’ 11 giugno.

Per info:
arcigayomphaloscomunicazione@gmail.com