PARTE IL CINEPRIDE. UN RICCO CARTELLONE DI FILM IN VISTA DELL’UMBRIA PRIDE 2023

Torna la stagione dei Pride e anche l’Umbria si appresta a celebrare la giornata dell’orgoglio LGBTQIA+ con l’Umbria Pride 2023. Come ogni anno non si tratterà solo di portare in piazza migliaia di cittadine e cittadini per la grande parata del 24 giugno, ma anche una ricca offerta di eventi culturali, di approfondimento e di intrattenimento che dall’inizio di maggio ci porteranno dritti fino all’Umbria Pride Parade del 24 giugno.

Il primo grande evento di avvicinamento al Pride di quest’anno è il CinePride. Con la collaborazione del Cinema Melies nel solo mese di maggio offriremo sei film. Facciamo notare con particolare attenzione tre di questi appuntamenti:

Il 3 maggio proporremo “Un uomo felice” di Tristan Séguéla ma la pellicola sarà preceduta da un documentario prodotto e realizzato da Omphalos. “Intervista a Lucy Salani” documenta l’esperienza dell’unica persona trans di cui si abbia notizia, che sia sopravvissuta ai campi di concentramento nazisti.

Il 17 maggio, in occasione della Giornata mondiale di lotta all’OmoLesboBiTransfobia offriremo gratuitamente la proiezione del film “Pride” di Mattew Warchus a cui seguirà un dibattito in sala sui temi delle Giornata.

Il 19 maggio ospiteremo Pasquale Marrazzo, regista del film “Prossimo tuo – Hotel Milano” che, dopo la proiezione del suo film ne discuterà in sala con il pubblico.

Nel corso del mese di maggio organizzeremo anche due spazi di riflessione, approfondimento e presa di coscienza.

Il 12 maggio, alle ore 20.30 nella sede di Omphalos in via della Pallotta, proporremo il dibattito “Il mondo e le persone lgbtqia+”: un viaggio nel mondo del presente e una riflessione collettiva sulle condizioni in cui la nostra comunità è costretta a vivere, o sopravvivere, in diversi Paesi del mondo.

Il 28 maggio, in collaborazione con “Famiglie Arcobaleno in Umbria” e con “il Porco Rosso”, organizzeremo nella loro sede di via Alessi il dibattito: “Figli arcobaleno e famiglie vere – iscrizione, trascrizione anagrafica e altri diritti umani”. Ne parleremo con Marilena Grassadonia, ex Presidente di Famiglie Arcobaleno, oggi responsabile diritti e libertà per Sinistra Italiana e con Margherita Fiengo Pardi, figlia di due madri, autrice e regista del documentario “Chiedimi se”.

Maggio sarà pieno di spunti, di temi, di contenuti e di occasioni ma sarà solo un assaggio, perché a giugno offriremo ancora di più.

Perugia, 2 maggio 2023
Ufficio Stampa Omphalos LGBTQIA+