Comunicato Stampa – Perugia, 23 Aprile 2014
Omphalos Arcigay Arcilesbica esprime grande soddisfazione per l’ingresso di Perugia nella short-list delle 5 città finaliste nel percorso di candidatura per la Capitale Europea dei Giovani 2017. Un esempio concreto dei risultati che questa città può ottenere quando associazioni, istituzioni e società civile lavorano insieme verso un comune obiettivo.
L’associazione Omphalos, con il suo Gruppo Giovani, è stata sin dall’inizio in prima fila nella promozione di questo percorso verso il 2017, credendo fermamente nel valore della collaborazione tra realtà differenti. Sono infatti oltre 50 le associazioni perugine e umbre che hanno sottoscritto il patto di coalizione per supportare la candidatura e per la costituzione del primo Forum Regionale dei Giovani.
«Vogliamo fare di Perugia una città davvero libera per tutte e tutti – commenta Lorenzo Ermenegildi, responsabile del Gruppo Giovani Omphalos – uno spazio di condivisione e crescita culturale per le nuove generazioni nel segno dei diritti, dell’integrazione e della partecipazione sociale.»
«Perugia, nella sua dimensione di città media – conclude Ermenegildi – rappresenta da oltre 20 anni un esempio positivo di dialogo aperto e costruttivo tra le istituzioni e la comunità LGBT (lesbica, gay, bisessuale e transessuale). Sono fiducioso del fatto che questa nuova sfida possa rivelarsi una concreta possibilità di essere esempio per altre città nella direzione europeista di apertura ai diritti.»
Ufficio Stampa Omphalos Perugia