Elezioni Comunali Perugia 2024

Omphalos ha come propria mission la rimozione di ogni ostacolo alla piena realizzazione delle persone LGBTQIA+ e l’ottenimento di pari diritti e pari dignità per tutte le soggettività. Questo, in Italia, significa passare anche da cambiamenti legislativi e amministrativi e, quindi, da un nostro necessario coinvolgimento diretto nel dibattito politico cittadino. Lo abbiamo fatto nel 2019, con il sostegno alle diverse candidature alternative alle destre, e siamo ancora più convinte nel farlo oggi che tutti i principali partiti e movimenti di area progressista si sono uniti a sostegno della candidatura di Vittoria Ferdinandi.

Vittoria è una di noi perché viene dal mondo dell’associazionismo e perché ha dedicato la propria vita a curare le ferite e costruire prospettive per persone spesso abbandonate ai margini delle nostre società. Con lei possiamo finalmente iniziare un percorso di dialogo e di collaborazione sincero, che parte da basi solide e da una visione comune.

E per il Consiglio Comunale?

In questi 10 anni abbiamo sperimentato sulla nostra pelle come non sia indifferente chi governa la nostra città, chi ci rappresenta nelle istituzioni. Per questo, l’associazione ha deciso di impegnarsi direttamente nelle prossime elezioni sostenendo le candidature al Consiglio Comunale di Lorenzo Ermenegildi Zurlo e di Costanza Spera, rispettivamente segretario e socia di Omphalos.

Crediamo che Lorenzo e Costanza, insieme a Vittoria, possano rappresentare un contributo davvero importante al sistema politico locale, affinché Perugia torni ad essere una città dell’inclusione e dei diritti e affinché le nostre rivendicazioni e i nostri temi trovino sempre più spazio e dignità nel dibattito politico e istituzionale.

Lorenzo Ermenegildi Zurlo. Classe 1992, perugino. Sono da sempre un attivista per i diritti sociali e civili. Negli anni ho ricoperto ruoli operativi e politici in organizzazioni come Omphalos, ARCI e nel sindacato. Durante gli anni universitari sono stato eletto nel Consiglio degli Studenti dell’Università degli Studi di Perugia con la Sinistra Universitaria – UDU. Dal 2020 sono iscritto al Partito Democratico presso il Circolo di Madonna Alta. Nel 2022 sono stato candidato alla Camera dei Deputati e ho poi fatto parte della Segreteria comunale del PD Perugia, gestendo la delega al Welfare e ai Diritti. Oggi lavoro come coordinatore del Centro Antidiscriminazioni dell’Umbria e dal 2014 sono Segretario di Omphalos.

Costanza Spera. Classe 1994 nata e cresciuta a Perugia. Diplomata al liceo Galilei, sono laureata magistrale in Relazioni Internazionali  all’Università degli Studi di Perugia e ho conseguito due Master (SIOI e LIMES) post laurea. Ho lavorato presso le case circondariali umbre come tutor per gli studenti detenuti e sono stata caporedattrice dell’Istituto Analisi Relazioni Internazionali. Ho poi lavorato presso la Confitarma di Roma e, successivamente, nell’ufficio di supporto della Commissione d’inchiesta sul COVID 19 dell’Assemblea legislativa dell’Umbria. Sono attualmente dottoranda in sociologia politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche di UniPg. Sono attiva nell’associazionismo cittadino e nella rappresentanza studentesca dal 2010. Sono stata coordinatrice di Altrascuola – Rete degli Studenti Medi e di Sinistra Universitaria – UDU Perugia, con cui nel 2015 stata eletta nel Senato Accademico dell’Ateneo. Sono iscritta ad alcune associazioni culturali e di promozione sociale della città. Mi sono iscritta al PD nel 2019 e dal 2022 sono Segretaria del Circolo di Madonna Alta.

Come si vota?

Per esprimere il proprio voto alle elezioni comunali di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, sulla scheda azzurra barra il simbolo del Partito Democratico e scrivi a fianco i nomi ERMENEGILDI e SPERA. Il voto andrà automaticamente alla candidata sindaca Vittoria Ferdinandi e a Lorenzo e Costanza come candidati al Consiglio Comunale.

E per le Elezioni Europee?

Per le elezioni del Parlamento Europeo, Omphalos ha aderito alla campagna di ILGA-Europe “Come Out 4 Europe” e sosterrà tutt* l* candidat* che hanno scelto di sottoscrivere il relativo manifesto. Qui puoi trovare la lista completa.