La scuola dovrebbe essere un luogo in cui ogni persona possa sentirsi rispettata nella propria identità, e da sempre siamo convinti che il cambiamento debba partire dai luoghi dell’istruzione: questo provvedimento è già attuato nell’Università di Perugia e in altri atenei e scuole italiane, ed è un primo passo verso una società libera da violenze e discriminazioni.
Cosa è la “carriera alias”?
Uno strumento con cui una persona transgender può scegliere di farsi chiamare, nel contesto scolastico, con il proprio nome di elezione (il nome scelto) piuttosto che con il dead name (il nome assegnato alla nascita)
Perché è importante?
Perché in Italia i tempi burocratici e legali per ottenere nuovi documenti, con il nome adatto alla propria identità di genere, sono lunghi e parte di un percorso segnato da molti ostacoli. Sentirsi chiamare con il dead name è una discriminazione, una mancanza di rispetto che può causare disagio.
Qui sotto puoi scaricare tutti i documenti necessari, contattaci per portare la Carriera Alias nella tua scuola!
Omphalos si occupa da 30 anni della lotta per i diritti delle persone LGBTI+ a Perugia e in Umbria. Da sempre a fianco delle persone lesbiche, gay, bisessuali, trans* e intersex, offre servizi e assistenza per la comunità LGBTI+ dell’Umbria.
Associazione di promozione sociale riconosciuta con D.D. della Regione Umbria n.6910 del 02/07/2018.