La banca BHW apre la frontiera dei diritti

Ufficio stampa Arcigay, 4 marzo 2009

Il 5 marzo 2009 a Milano davanti alla stampa firmata la convenzione stipulata tra Arcigay e BHW Bausparkasse AG – Succurasale Italiana, che introduce in Italia la possibilità di mutui agevolati per le persone e le coppie omosessuali, durante la conferenza di presentazione presso il Circolo della Stampa, a Palazzo Serbelloni, Corso Venezia 16.

BHW è la prima banca ad offrire uno sconto sul tasso del mutuo (0,15% sul tasso dello spread) ai soci e alle socie di Arcigay, dando così un riconoscimento di dignità sia ai singoli gay e lesbiche, sia alle coppie dello stesso sesso.

BHW è la banca leader in Germania per i mutui casa, coprendo circa l’80% del mercato. In Italia è convenzionata con una serie di prestigiosi soggetti (per esempio, i Ministeri dell’Economia, della Giustizia, del Welfare, degli Interni, Carabinieri e Polizia, il Quirinale, l’Associazione Nazionale Magistrati, RAI, Fiat…) per offrire mutui agevolati ai dipendenti/associati di tali soggetti.

“Con questa convenzione Arcigay intende aiutare le coppie omosessuali a mettere su casa, come luogo fisico ma anche come luogo degli affetti e delle relazioni sociali.” – dichiara il presidente nazionale Aurelio Mancuso –“Apprezziamo che BHW con questa offerta mandi un messaggio chiaro. Invitiamo tutte le persone LGBT a a scegliere BHW come propria banca per il mutuo.”

“A partire da domani avvieremo un serio monitoraggio, al fine di pubblicare i nomi di tutti gli enti e le aziende gay friendly che possano offrire servizi agevolati alle persone LGBT. Invitiamo dunque tutte le aziende che vogliono proporre nuove convenzioni a contattarci. Per fortuna molti imprenditori sono più avanti della politica italiana, supplendo al vuoto legislativo che crea una disparità di diritti tra le famiglie e I cittadini del nostro paese.”

 

La banca BHW riconoscerà per ogni mutuo stipulato una provvigione che Arcigay destinerà ad una buona causa sociale in favore delle persone LGBT e che gestirà in modo trasparente, pubblicando periodicamente gli importi ricevuti ed il loro utilizzo. Domani spiegheremo alla stampa i dettagli dell’iniziativa. Quindi, senza nessun costo aggiuntivo, per chi attiverà il mutuo sarà disponibile uno sconto e la possibilità di fare una buona azione.

 

Conferenza stampa Arcigay – BHW

Giovedì 5 marzo 2009 alle ore 11.30 presso la Sala Tobagi del Circolo della Stampa Palazzo Serbelloni, Corso Venezia 16, Milano

Interverranno: Aurelio Mancuso, Presidente nazionale Arcigay, Giulio Peruzzi, Area Manager Banca BHW, Paolo Ferigo e Ruggero Vergine, coppia gay